M

Chiudi

Esercizi sul centro di massa

Benvenuti nella dispensa dedicata agli esercizi riguardanti la determinazione del centro di massa di figure piane e solide, oltre ad alcuni esercizi che riguardano anche il calcolo di momenti d’inerzia.

All’interno di questa dispensa troverete una selezione accurata di 15 esercizi svolti sul calcolo del centro di massa. Ciascun esercizio è stato scelto per stimolare e migliorare la vostra comprensione, mentre le soluzioni dettagliate e le spiegazioni vi accompagneranno attraverso concetti complessi in modo chiaro e intuitivo. Segnaliamo inoltre la raccolta di esercizi sul momento d’inerzia.

 

Scarica gli esercizi svolti

Ottieni il documento contenente 15 esercizi risolti, contenuti in 28 pagine ricche di dettagli, per migliorare la tua comprensione del centro di massa.

 

Esercizio 1   (\bigstar\bigstar\largewhitestar\largewhitestar\largewhitestar).

Si calcoli la posizione del centro di massa di un semianello rigido sottile, omogeneo, di raggio R.

 
Svolgimento esercizio 1
 

Esercizio 2   (\bigstar\bigstar\largewhitestar\largewhitestar\largewhitestar).

Si trovi la posizione del centro di massa di una lamina piana omogenea di spessore trascurabile, avente la forma di un semicerchio di raggio R.

 
Svolgimento esercizio 2
 

Esercizio 3   (\bigstar\bigstar\largewhitestar\largewhitestar\largewhitestar).

Si consideri la bacchetta rettilinea di lunghezza l e massa m rappresentata in figura. Si
calcoli la posizione del centro di massa nei casi seguenti.
1. La bacchetta è omogenea;
 
2. La densità lineare in un punto P a distanza x dall’estremo sinistro della bacchetta è \lambda(x)= \dfrac{2m}{l^2}x;
 
3. La densità lineare in un punto P a distanza x dall’estremo sinistro della bacchetta è \lambda(x)= \dfrac{3m}{l^3}x^2.

 

Rendered by QuickLaTeX.com

Svolgimento esercizio 3
 

Esercizio 4  (\bigstar\bigstar\larghwhitestar\largewhitestar\largewhitestar\largewhitestar).

Un telaio rettangolare è formato da quattro aste omogenee saldate come in figura: QR ed ST identiche, di massa 2m e lunghezza 2L, RS, di massa 3m e lunghezza L e QT, di massa m e lunghezza L. Determinare la posizione del centro di massa del corpo.

 

Rendered by QuickLaTeX.com

Svolgimento esercizio 4
 

Esercizio 5  (\bigstar\bigstar\largewhitestar\largewhitestar\largewhitestar).

Si determini la posizione del centro di massa di una bacchetta di lunghezza l, la cui densità lineare è \lambda_1 nel primo tratto lungo \dfrac{l}{3} e \lambda_2 nel secondo tratto lungo \dfrac{2l}{3}.

 
Svolgimento esercizio 5
 

Esercizio 6  (\bigstar\bigstar\largewhitestar\largewhitestar\largewhitestar).

Un’asta omogenea di massa m è piegata in forma di un arco di cerchio di raggio a e angolo al centro corrispondente all’arco di cerchio considerato 2\alpha, come mostrato in figura.
1. Dimostrare che il centro di massa si trova a una distanza d da O pari a d=a\dfrac{\sin\alpha}{\alpha};
2. Determinare il momento d’inerzia dell’asta rispetto all’asse passante per il centro di massa e ortogonale al piano che contiene l’asta.

 

Rendered by QuickLaTeX.com

Svolgimento esercizio 6
 

Esercizio 7  (\bigstar\bigstar\bigstar\largewhitestar\largewhitestar).

Determinare il centro di massa di un arco AB di circonferenza di raggio R e angolo al centro corrispondente all’arco di cerchio considerato \phi, supponendo che la densità, in un suo punto generico P, sia

(1)   \begin{equation*} \lambda(P) = \dfrac{\lambda_0}{R} l, \end{equation*}

essendo \lambda_0 un parametro positivo avente le dimensioni di una densità lineare, e l la lunghezza dell’arco di cerchio da A a P.

 
Svolgimento esercizio 7
 

Esercizio 8  (\bigstar\bigstar\largewhitestar\largewhitestar\largewhitestar).

Determinare il centro di massa di un tratto, sotteso dall’angolo al centro \phi, di una corona circolare piena omogenea compresa fra le circonferenze di raggio R_1 ed R_0 (con R_1 > R_0).

 
Svolgimento esercizio 8
 

Esercizio 9  (\bigstar\bigstar\bigstar\largewhitestar\largewhitestar).

Determinare il centro di massa della superficie piana omogenea a forma di arco rappresentata in figura considerando i dati ivi illustrati.

 

Rendered by QuickLaTeX.com

Svolgimento esercizio 9
 

Esercizio 10  (\bigstar\bigstar\bigstar\largewhitestar\largewhitestar).

Dato a>0, determinare il centro di massa di un tetraedro omogeneo delimitato dai piani x=0, y=0, z=0 e x+y+z=a.

 
Svolgimento esercizio 10
 

Esercizio 11  (\bigstar\bigstar\bigstar\largewhitestar\largewhitestar).

Determinare il centro di massa di una semisfera solida omogenea di raggio R.

 
Svolgimento esercizio 11
 

Esercizio 12  (\bigstar\bigstar\bigstar\largewhitestar\largewhitestar).

Calcolare il momento d’inerzia del settore omogeneo di raggio R, ampiezza \alpha e massa m mostrato in figura rispetto all’asse ad esso ortogonale e passante per il centro di massa.

 

Rendered by QuickLaTeX.com

Svolgimento esercizio 12
 

Esercizio 13  (\bigstar\bigstar\bigstar\largewhitestar\largewhitestar).

Dimostrare che il momento d’inerzia di un triangolo rettangolo omogeneo di massa m e di cateti a e b rispetto ad un asse ad esso ortogonale e passante per il proprio centro di massa è \frac{m}{18}(a^2+b^2).

 
Svolgimento esercizio 13
 

Esercizio 14  (\bigstar\bigstar\bigstar\largewhitestar\largewhitestar).

Una lamina quadrata di lato l=20\ \mathrm{cm} ha spessore trascurabile ed è disposta nel piano xy come è mostrato in figura. La densità superficiale varia da punto a punto secondo la legge \sigma(x,y)=\sigma_0 + \gamma(x+y), con \sigma_0= 5 \ \mathrm{kg}/\mathrm{m}^2 e \gamma=10\  \mathrm{kg}/\mathrm{m}^3. Si calcoli la massa della lamina e le coordinate del centro di massa.

 

Rendered by QuickLaTeX.com

Svolgimento esercizio 14
 

Esercizio 15  (\bigstar\bigstar\bigstar\largewhitestar\largewhitestar).

Su un piano verticale si trova una lamina omogenea di massa m=10\ \mathrm{kg}, con spessore trascurabile e sagomata a forma di cerchio di centro O e raggio 4r con un foro, anch’esso circolare, di centro O' e raggio r=30\ \mathrm{cm}; i centri O e O' distano tra loro 2r. Si determini la posizione del centro di massa G della lamina e i moduli dei momenti della forza peso relativi ai poli O e O'; si consideri che la forza peso agisce in direzione dell’asse y rappresentato nella figura.

 

Rendered by QuickLaTeX.com

Svolgimento esercizio 15
 
 

Esercizi di Meccanica classica

Se siete interessati ad approfondire argomenti inerenti alla Meccanica classica, di seguito troverete tutte le cartelle relative presenti sul sito Qui Si Risolve. Ciascuna cartella contiene numerosi esercizi con spiegazioni dettagliate, progettate per offrire una preparazione solida e una conoscenza approfondita della materia.


 
 

Esercizi di Meccanica razionale

Se siete interessati ad approfondire argomenti inerenti alla Meccanica razionale, di seguito troverete tutte le cartelle relative presenti sul sito Qui Si Risolve. Ciascuna cartella contiene numerosi esercizi con spiegazioni dettagliate, progettate per offrire una preparazione solida e una conoscenza approfondita della materia.

 
 

Risorse didattiche aggiuntive per approfondire la matematica

Leggi...

  • Math Stack Exchange – Parte della rete Stack Exchange, questo sito è un forum di domande e risposte specificamente dedicato alla matematica. È una delle piattaforme più popolari per discutere e risolvere problemi matematici di vario livello, dall’elementare all’avanzato.
  • Art of Problem Solving (AoPS) – Questo sito è molto noto tra gli studenti di matematica di livello avanzato e i partecipanti a competizioni matematiche. Offre forum, corsi online, e risorse educative su una vasta gamma di argomenti.
  • MathOverflow – Questo sito è destinato a matematici professionisti e ricercatori. È una piattaforma per domande di ricerca avanzata in matematica. È strettamente legato a Math Stack Exchange ma è orientato a un pubblico con una formazione più avanzata.
  • PlanetMath – Una comunità collaborativa di matematici che crea e cura articoli enciclopedici e altre risorse di matematica. È simile a Wikipedia, ma focalizzata esclusivamente sulla matematica.
  • Wolfram MathWorld – Una delle risorse online più complete per la matematica. Contiene migliaia di articoli su argomenti di matematica, creati e curati da esperti. Sebbene non sia un forum, è una risorsa eccellente per la teoria matematica.
  • The Math Forum – Un sito storico che offre un’ampia gamma di risorse, inclusi forum di discussione, articoli e risorse educative. Sebbene alcune parti del sito siano state integrate con altri servizi, come NCTM, rimane una risorsa preziosa per la comunità educativa.
  • Stack Overflow (sezione matematica) – Sebbene Stack Overflow sia principalmente noto per la programmazione, ci sono anche discussioni rilevanti di matematica applicata, specialmente nel contesto della scienza dei dati, statistica, e algoritmi.
  • Reddit (r/Math) – Un subreddit popolare dove si possono trovare discussioni su una vasta gamma di argomenti matematici. È meno formale rispetto ai siti di domande e risposte come Math Stack Exchange, ma ha una comunità attiva e molte discussioni interessanti.
  • Brilliant.org – Offre corsi interattivi e problemi di matematica e scienza. È particolarmente utile per chi vuole allenare le proprie capacità di problem solving in matematica.
  • Khan Academy – Una risorsa educativa globale con lezioni video, esercizi interattivi e articoli su una vasta gamma di argomenti di matematica, dalla scuola elementare all’università.






Document









Document