Qui si risolve LOGO
a

Menu

M

Chiudi

Discontinuità di funzioni monotone: teoria

Teoria scaricabile sulla discontinuità di funzioni monotone.

1,29 

Descrizione

In questo articolo è possibile scaricare il file di teoria sulla discontinuità di funzioni monotone. La proprietà di monotonia di una funzione afferma che i valori da essa assunti sono ordinati come (o in maniera opposta a) i punti in cui la funzione è calcolata. Questa caratteristica pone forti condizioni sul comportamento di una funzione e ciò si manifesta anche in relazione alla continuità. Infatti, mentre una funzione generica può possedere ogni tipo di discontinuità e in quantità arbitrarie, una funzione monotona possiede al più una quantità numerabile di punti di discontinuità. Inoltre, ognuna di tali discontinuità è di tipo salto, in cui cioè esistono finiti il limite sinistro e destro della funzione, ma tali limiti non coincidono.

La dimostrazione di questo risultato è un affascinante applicazione di idee proveniente dalla teoria dei numeri reali e dei limiti; risulta quindi una lettura stimolante per chi è alla ricerca di spiegazioni chiare e illustrate di questi fondamentali argomenti.
 

Autori e revisori

 

Discontinuità di funzioni monotone: introduzione

Leggi...

Il concetto di monotonia per una funzione reale di variabile reale [1, Funzioni elementari — Volume 1, sezione 2.9] è di notevole importanza nelle applicazioni: esso consente di ordinare i valori f(x),f(y) assunti dalla funzione in base all’ordine dei punti x,y in cui essa è calcolata.

 

Per proseguire la lettura, ti invitiamo a scaricare il file.


Oltre agli

segnaliamo il materiale di teoria su argomenti affini, estratto dall’esaustiva lista reperibile alla fine dell’articolo: