a

Menu

M

Chiudi

Integrali impropri: teoria

Dispensa teorica scaricabile sulla teoria degli integrali impropri, composta da 34 pagine.

6,80 

Descrizione

Dispensa teorica scaricabile sulla teoria degli integrali impropri, composta da 34 pagine. L’integrazione secondo Riemann è uno strumento potente e con una relativa semplicità d’uso. Possiede però dei limiti: esso permette di integrare soltanto funzioni limitate su intervalli limitati. È possibile però estendere la nozione di integrale a una classe più ampia di funzioni, anche su intervalli illimitati, mediante un procedimento combinato di integrazione e limite, ottenendo i cosiddetti integrali impropri o generalizzati.

Questa dispensa è dedicata a tale importante tema e si focalizza sui seguenti punti:

  • Come si definiscono formalmente gli integrali generalizzati?
  • Quali sono le proprietà di questi strumenti e quali caratteristiche mantengono in comune con gli integrali “classici”?
  • In cosa consistono i criteri di convergenza degli integrali impropri detti del confronto, della convergenza assoluta, della serie numerica?
  • Cosa riguarda il criterio di Abel-Dirichlet sull’integrazione impropria di un prodotto e cosa sono le funzioni a variazione limitata?

Se desideri approfondire questi argomenti con spiegazioni chiare e numerosi esempi ed esercizi svolti, questa dispensa è quello di cui hai bisogno!

Come ulteriori letture teoriche sul medesimo tema, consigliamo le seguenti, estratte dalla lista completa alla fine dell’articolo:

 

Integrali impropri: autori e revisori

Leggi...

Autori: Maicol Caponi

Revisori: Matteo Talluri.


 

Ulteriori esercizi su argomenti correlati

Segnaliamo inoltre le seguenti raccolte di esercizi svolti: