Qui si risolve LOGO
a

Menu

M

Chiudi

Coefficiente angolare di rette perpendicolari – Geometria analitica

Ripasso geometria analitica

Home » Quesito teorico 2 ripasso geometria analitica – Calcolo del coefficiente angolare di due rette perpendicolari con la geometria analitica

Cosa si può dire del coefficiente angolare di rette perpendicolari? E come si può spiegare una tale relazione?
In questo articolo proponiamo la spiegazione del coefficiente angolare di rette perpendicolari mediante strumenti di geometria analitica.

Oltre al nostro materiale su Piano cartesiano e retta consigliamo i seguenti articoli su argomenti correlati:

Buona lettura!

 

Quesito teorico 2.   (\bigstar\bigstar\largewhitestar\largewhitestar\largewhitestar) Dimostrare che due rette y=mx+p e y=m'x+p' sono:
(i) parallele se e solo se m=m';
(ii) perpendicolari se e solo se mm'=-1.

 

Svolgimento.  (i) E’ immediato, per le proprietà note degli angoli formati da due rette parallele tagliate da una trasversale, che due rette sono parallele se e solo se formano lo stesso angolo \varphi con l’asse  Ox. Dal precedente, segue che allora m=m'.

(ii) Dimostriamo che r\bot r'\Longrightarrow mm'=-1. Poiché, per il precedente, m\neq m', le rette si intersecano in un solo punto \{P\}=r\cap r', le cui coordinate sono date dalla soluzione del seguente sistema

    \[\begin{cases} y=mx+p\\ y=m^\prime x+p^\prime, \end{cases}\]

da cui

    \[mx+p=m^\prime x+p^\prime\quad \Leftrightarrow \quad x\left(m-m^\prime\right)=p^\prime -p\quad \Leftrightarrow\quad x=\dfrac{p^\prime -p}{m-m^\prime}\,,\]

e quindi

    \[y=mx+p=m\left(\dfrac{p^\prime -p}{m-m^\prime}\right)+p=\frac{mp'-m'p}{m-m'}.\]

Si conclude che il punto cercato è

    \[P=\left(-\frac{p-p'}{m-m'},\frac{mp'-m'p}{m-m'}\right).\]

Inoltre, supponendo m\neq 0, m'\neq 0, segue che le rette r ed r' intersecano l’asse Ox nei punti

    \[r\cap Ox=A=\left(-\frac{p}{m},0\right),\qquad r'\cap Ox=A'=\left(-\frac{p'}{m'},0\right).\]

Calcoliamo ora le seguenti distanze:

    \[\begin{aligned} &|AA'|=\left|\frac{p}{m}-\frac{p'}{m'}\right|,\\ &|AP|=\sqrt{\left(-\frac{p}{m}+\frac{p-p'}{m-m'}\right)^2+\left(\frac{mp'-m'p}{m-m'}\right)^2},\\ &|A'P|=\sqrt{\left(-\frac{p'}{m'}+\frac{p-p'}{m-m'}\right)^2+\left(\frac{mp'-m'p}{m-m'}\right)^2}. \end{aligned}\]

Ipotizziamo che il triangolo PAA' sia rettangolo in P, e quindi deve valere il teorema di Pitagora, per cui

    \[|AA'|^2=|PA|^2+|PA'|^2,\]

cioè

    \[\begin{aligned} &\left(\frac{p}{m}-\frac{p'}{m'}\right)^2=\left(-\frac{p}{m}+\frac{p-p'}{m-m'}\right)^2+\left(\frac{mp'-m'p}{m-m'}\right)^2+\left(-\frac{p'}{m'}+\frac{p-p'}{m-m'}\right)^2+\left(\frac{mp'-m'p}{m-m'}\right)^2. \end{aligned}\]

Quest’ultima identità, dopo opportune semplificazioni, porta alla condizione cercata mm'=-1.

Per dimostare che mm'=-1\Longrightarrow r\bot r', si può procedere seguendo i passi della dimostrazione precedente al contrario. (La dimostrazione viene lasciata al lettore.)

 

 

 

Osservazione conclusiva. La relazione tra i due coefficienti angolari m^\prime=-1/m non vale se le rette r ed s sono parallele agli assi coordinati, in quanto una delle due rette non è rappresentabile in forma esplicita y=f(x). Se si usano invece le equazioni delle due rette in forma implicita:

    \[\begin{aligned} &r:\, ax+by+c=0;\\ &s:\,a^\prime x+b^\prime y+c^\prime=0 \end{aligned}\]

Si può in questo caso ricavare la relazione più generale (valida quando s ed r sono rette perpendicolari qualsiasi):

(1)   \begin{equation*} aa^\prime+bb^\prime=0. \end{equation*}

La dimostrazione è lasciata come esercizio.

 

Ulteriori dimostrazioni.  Per ulteriori dimostrazioni cliccare ai link sotto riportati:

1) dimostrazione trigonometrica clicca qui ;

2) dimostrazione geometrica clicca qui ;

3) dimostrazione algebrica clicca qui

 

 

 
 

Risorse didattiche aggiuntive per approfondire la matematica

Leggi...

  • Math Stack Exchange – Parte della rete Stack Exchange, questo sito è un forum di domande e risposte specificamente dedicato alla matematica. È una delle piattaforme più popolari per discutere e risolvere problemi matematici di vario livello, dall’elementare all’avanzato.
  • Art of Problem Solving (AoPS) – Questo sito è molto noto tra gli studenti di matematica di livello avanzato e i partecipanti a competizioni matematiche. Offre forum, corsi online, e risorse educative su una vasta gamma di argomenti.
  • MathOverflow – Questo sito è destinato a matematici professionisti e ricercatori. È una piattaforma per domande di ricerca avanzata in matematica. È strettamente legato a Math Stack Exchange ma è orientato a un pubblico con una formazione più avanzata.
  • PlanetMath – Una comunità collaborativa di matematici che crea e cura articoli enciclopedici e altre risorse di matematica. È simile a Wikipedia, ma focalizzata esclusivamente sulla matematica.
  • Wolfram MathWorld – Una delle risorse online più complete per la matematica. Contiene migliaia di articoli su argomenti di matematica, creati e curati da esperti. Sebbene non sia un forum, è una risorsa eccellente per la teoria matematica.
  • The Math Forum – Un sito storico che offre un’ampia gamma di risorse, inclusi forum di discussione, articoli e risorse educative. Sebbene alcune parti del sito siano state integrate con altri servizi, come NCTM, rimane una risorsa preziosa per la comunità educativa.
  • Stack Overflow (sezione matematica) – Sebbene Stack Overflow sia principalmente noto per la programmazione, ci sono anche discussioni rilevanti di matematica applicata, specialmente nel contesto della scienza dei dati, statistica, e algoritmi.
  • Reddit (r/Math) – Un subreddit popolare dove si possono trovare discussioni su una vasta gamma di argomenti matematici. È meno formale rispetto ai siti di domande e risposte come Math Stack Exchange, ma ha una comunità attiva e molte discussioni interessanti.
  • Brilliant.org – Offre corsi interattivi e problemi di matematica e scienza. È particolarmente utile per chi vuole allenare le proprie capacità di problem solving in matematica.
  • Khan Academy – Una risorsa educativa globale con lezioni video, esercizi interattivi e articoli su una vasta gamma di argomenti di matematica, dalla scuola elementare all’università.






Document









Document