Quesito teorico 1 ripasso algebra biennio liceo – Calcolo del calcolo del coefficiente angolare di due rette perpendicolari

Ripasso algebra biennio liceo

Home » Quesito teorico 1 ripasso algebra biennio liceo – Calcolo del calcolo del coefficiente angolare di due rette perpendicolari

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
post
page

 

Quesito teorico 1.   (\bigstar\bigstar\largewhitestar\largewhitestar\largewhitestar) Presa una retta r di equazione y=mx+q, con m\neq0, dimostrare che ogni retta s perpendicolare ad r ha coefficiente angolare dato da:

(1)   \begin{equation*} m^\prime=-\dfrac{1}{m}. \end{equation*}

 

Svolgimento. Si segua la figura per riferimento. Consideriamo una retta r e costruiamo una sua perpendicolare s (cioè sia \widehat{COA}=90^o). Scegliendo l’origine O coincidente con l’intersezione di r ed s, otteniamo senza perdita di generalità che le intercette nelle equazioni delle due rette sono nulle. Siano dunque y=mx ed y=m^\prime x le equazioni di r ed s, rispettivamente (con m\neq0 per ipotesi). Scegliamo poi un punto A\neq O arbitrario sulla retta r e consideriamo la sua proiezione B sull’asse delle ascisse.

Rendered by QuickLaTeX.com

Ricordiamo che il coefficiente angolare di una retta è dato dal rapporto tra la variazione della variabile dipendente e la variazione della variabile indipendente, entrambe prese con segno:

(2)   \begin{equation*} m=\dfrac{y_A-y_O}{x_A-x_O}=\dfrac{\overline{BA}}{\overline{OB}}. \end{equation*}

Costruiamo ora il segmento OC sulla retta s, di lunghezza \overline{OC}=\overline{AO} e la sua proiezione D sull’asse delle ascisse. Dato che il triangolo OBA è rettangolo, vale:

(3)   \begin{equation*} \widehat{BAO}+\widehat{AOB}=90^o\Rightarrow \widehat{BAO}=90^o-\widehat{AOB}. \end{equation*}

Inoltre, considerando l’angolo piatto \widehat{DOB}, e ricordando che \widehat{COA}=90^o, si ha:

(4)   \begin{equation*} \widehat{DOC}+\widehat{COA}+\widehat{AOB}=180^o\Rightarrow \widehat{DOC}=90^o-\widehat{AOB}. \end{equation*}

Confrontando la (3) e la (4), si vede che \widehat{BAO}=\widehat{DOC}. Avendo inoltre un lato congruente (\bar{AO}=\bar{OC}), i due triangoli rettangoli OBA e OCD risultano congruenti per il secondo criterio di congruenza tra triangoli.
Possiamo finalmente calcolare il coefficiente angolare della retta s. Tenendo conto della (2), si ha la (1):

(5)   \begin{equation*} m^\prime=\dfrac{y_C-y_O}{x_C-x_O}=\dfrac{\overline{CD}}{-\overline{DO}}=\dfrac{\overline{OB}}{-\overline{BA}}=-\dfrac{1}{m}. \end{equation*}

 

 

Osservazione conclusiva. La relazione tra i due coefficienti angolari m^\prime=-1/m non vale se le rette r ed s sono parallele agli assi coordinati, in quanto una delle due rette non è rappresentabile in forma esplicita y=f(x). Se si usano invece le equazioni delle due rette in forma implicita:

    \[\begin{aligned} &r:\, ax+by+c=0;\\ &s:\,a^\prime x+b^\prime y+c^\prime=0 \end{aligned}\]

Si può in questo caso ricavare la relazione più generale (valida quando s ed r sono rette perpendicolari qualsiasi):

(6)   \begin{equation*} aa^\prime+bb^\prime=0. \end{equation*}

La dimostrazione è lasciata come esercizio.

 

Ulteriori dimostrazioni.  Per ulteriori dimostrazioni cliccare ai link sotto riportati:

1) dimostrazione con la geometria analitica clicca qui ;

2) dimostrazione trigonometria clicca qui

3) dimostrazione algebrica clicca qui .