Quesito teorico 1. Presa una retta di equazione , con , dimostrare che ogni retta perpendicolare ad ha coefficiente angolare dato da:
(1)
Svolgimento. Si segua la figura per riferimento. Consideriamo una retta e costruiamo una sua perpendicolare (cioè sia ). Scegliendo l’origine coincidente con l’intersezione di ed , otteniamo senza perdita di generalità che le intercette nelle equazioni delle due rette sono nulle. Siano dunque ed le equazioni di ed , rispettivamente (con per ipotesi). Scegliamo poi un punto arbitrario sulla retta e consideriamo la sua proiezione sull’asse delle ascisse.
Ricordiamo che il coefficiente angolare di una retta è dato dal rapporto tra la variazione della variabile dipendente e la variazione della variabile indipendente, entrambe prese con segno:
(2)
Costruiamo ora il segmento sulla retta , di lunghezza e la sua proiezione sull’asse delle ascisse. Dato che il triangolo è rettangolo, vale:
(3)
Inoltre, considerando l’angolo piatto , e ricordando che , si ha:
(4)
Confrontando la (3) e la (4), si vede che . Avendo inoltre un lato congruente , i due triangoli rettangoli e risultano congruenti per il secondo criterio di congruenza tra triangoli.
Possiamo finalmente calcolare il coefficiente angolare della retta . Tenendo conto della (2), si ha la (1):
(5)
Osservazione conclusiva. La relazione tra i due coefficienti angolari non vale se le rette ed sono parallele agli assi coordinati, in quanto una delle due rette non è rappresentabile in forma esplicita . Se si usano invece le equazioni delle due rette in forma implicita:
Si può in questo caso ricavare la relazione più generale (valida quando ed sono rette perpendicolari qualsiasi):
(6)
La dimostrazione è lasciata come esercizio.
Ulteriori dimostrazioni. Per ulteriori dimostrazioni cliccare ai link sotto riportati:
1) dimostrazione con la geometria analitica clicca qui ;
2) dimostrazione trigonometria clicca qui
3) dimostrazione algebrica clicca qui .