Descrizione
Nell’articolo sul Il teorema dei valori intermedi abbiamo visto che una funzione continua assume tutti i valori compresi tra
e
. Abbiamo poi mostrato che esistono funzioni non continue che possiedono tale proprietà. È dunque naturale provare a classificare tali funzioni.
Il teorema di Darboux, intitolato al matematico francese Jean Gaston Darboux, rivela una caratteristica sorprendente delle derivate di funzioni derivabili: anche quando esse non sono continue, possiedono la proprietà dei valori intermedi. Questo articolo offre una dimostrazione dettagliata e accessibile di questo affascinante risultato, proponendosi come un approfondimento sulle sottili sfumature dell’Analisi Matematica e le sue curiose peculiarità.
Segnaliamo le seguenti risorse aggiuntive di teoria, delle quali è possibile reperire una lista completa alla fine dell’articolo:
- Funzioni continue – Teoria;
- Il teorema dei valori intermedi;
- Teoria sulle derivate;
- Il teorema di Fermat;
- Il teorema di Weierstrass.
Autori e revisori
Leggi...
Revisori: Valerio Brunetti, Daniele Bjørn Malesani, Matteo Talluri, Davide La Manna, Jacopo Garofali.
Il teorema di Darboux: introduzione
Leggi...
In questa breve dispensa presentiamo il teorema di Darboux, riguardante la cosiddetta proprietà dei valori intermedi. Una funzione si dice avere tale proprietà se l’immagine di ogni intervallo
è a sua volta un intervallo.
Il classico teorema dei valori intermedi afferma che, se è continua, allora essa possiede la proprietà in questione. Ci si può chiedere se esistano anche altre classi di funzioni, oltre a quelle continue, che soddisfino tale proprietà.
Il teorema di Darboux, che prende il nome dal matematico Jean Gaston Darboux (1842 – 1917), è un risultato in tal senso; esso afferma che la derivata di una funzione derivabile
possiede la proprietà dei valori intermedi. Il teorema di Darboux è quindi una generalizzazione del teorema dei valori intermedi.
Per continuare a leggere si consiglia di scaricare il file.