Scarica gli esercizi svolti
Ottieni il documento contenente 4 esercizi sul moto rettilineo uniforme e 21 esercizi risolti sul moto rettilineo uniformemente accelerato, contenuti in 43 pagine ricche di dettagli, per migliorare la tua comprensione del moto rettilineo uniforme e uniformemente accelerato. È inoltre presente un file di teoria relativo al moto rettilineo uniformemente accelerato.
Esercizio 7 . In un rally automobilistico un pilota percorre uno spazio , partendo e arrivando da fermo. Le caratteristiche dell’auto sono tali che per un tratto acceleri con un accelerazione costante pari ad . Successivamente in un secondo tratto l’auto frena con una decelerazione costante , fino a fermarsi. Supponendo che il moto sia rettilineo, calcolare il tempo ottenuto nella prova. Nella figura che segue abbiamo denotato la velocità iniziale e la velocità finale del moto della macchina.
Richiami teorici.
(1)
dove è la posizione iniziale, è la velocità iniziale, è l’accelerazione costante e è l’istante dell’inizio del moto.
Sfrutteremo questi richiami durante lo svolgimento dell’esercizio, richiamando le equazioni opportunamente a seconda del contesto.
Svolgimento.
(2)
dove rappresenta la velocità nella posizione . La velocità rappresenta la velocità finale per il primo spazio percorso , mentre per il secondo spazio percorso rappresenta la velocità iniziale. Svolgendo i calcoli, dal sistema (2), si ottiene
(3)
da cui
(4)
o anche
(5)
Dalla prima equazione del sistema (2), sostituendo (ottenuta nella precedente equazione), otteniamo
(6)
(7)
Sfruttando la seconda equazione del sistema (1), denotando con il tempo impiegato per percorrere lo spazio , e denotando con il tempo impiegato per percorrere lo spazio , si ha
(8)
Notando che , dal precedente sistema, otteniamo
(9)
(10)
Chiamando il tempo totale per percorrere lo spazio , per le equazioni (9) e (10), si ha
(11)
da cui, avvalendoci del risultato ottenuto in (7), si ha