Qui si risolve LOGO
a

Menu

M

Chiudi

Il teorema della permanenza del segno: teoria

Dimostrazione del teorema della permanenza del segno scaricabile.

1,19 

Descrizione

In questo articolo è possibile scaricare la dimostrazione del teorema della permanenza del segno. Il limite \ell di una funzione f in un punto x_0 rappresenta il valore a cui si avvicina f(x) quando x si avvicina ax_0. Il teorema della permanenza del segno afferma che, se \ell ha un segno, allora f(x) assume lo stesso segno di \ell per x sufficientemente vicino a x_0. Tale idea intuitiva è sostanzialmente equivalente alla nozione di limite.

Il pdf scaricabile l’enunciato e una dimostrazione illustrata del teorema, oltre a dei richiami sulle definizioni e concetti fondamentali. Una lettura semplice e stimolante, che prepara e proietta verso altri fondamentali concetti dell’Analisi Matematica.

    \[\,\]

    \[\,\]

Teorema della permanenza del segno: autori e revisori

    \[\,\]

    \[\,\]

Introduzione

Leggi...

Il concetto di limite è strettamente legato alla topologia dello spazio su cui si opera. Nel caso particolare di funzioni reali di variabile reale, la topologia di \mathbb{R} gioca un ruolo fondamentale nelle proprietà che le funzioni e i loro limiti possiedono. Una caratteristica molto importante della topologia di \mathbb{R} è la cosiddetta proprietà di separazione: punti distinti possiedono intorni disgiunti. Questa proprietà, apparentemente banale, implica numerose conseguenze. Tra di esse ricordiamo il teorema di unicità del limite e il teorema della permanenza del segno; quest’ultimo costituisce l’oggetto principale di questa dispensa. Il teorema della permanenza del segno afferma che, se una funzione f possiede limite \ell \neq 0 in un punto x_0, allora esiste un intorno di x_0 in cui f assume valori di segno concorde a \ell.

 

 

Se vuoi continuare a leggere scarica il file.

    \[\,\]

    \[\,\]

Consigliamo l’ulteriore materiale teorico reperibile ai seguenti link:

Segnaliamo inoltre le seguenti raccolte di esercizi correlati: