Qui si risolve LOGO
a

Menu

M

Chiudi

Esercizio sistemi di punti materiali 35

Sistemi di punti materiali in Meccanica classica

Home » Esercizio sistemi di punti materiali 35

Esercizio sui sistemi di punti materiali 35 rappresenta il trentacinquesimo problema della raccolta dedicata agli esercizi misti sui sistemi di punti materiali. Questo esercizio costituisce la naturale prosecuzione dell’Esercizio sui sistemi di punti materiali 34, e segue l’Esercizio sui sistemi di punti materiali 36.

Questo esercizio è concepito per gli studenti del corso di Fisica 1 ed è particolarmente indicato per coloro che intraprendono studi in ingegneria, fisica o matematica, fornendo un’opportunità per applicare i principi della meccanica classica ai sistemi di punti materiali.

L’argomento successivo a questa sezione è la dinamica del corpo rigido, mentre l’argomento precedente riguarda gli esercizi sui moti relativi.

 

Testo esercizio sistemi di punti materiali 35

Esercizio 35  (\bigstar\bigstar\bigstar\bigstar\largewhitestar). Una catenella è tenuta ferma su un tavolo privo di attrito mentre un quarto della sua lunghezza pende dal bordo del tavolo.
Se la catenella ha una lunghezza totale L e una massa m, quanto lavoro è richiesto per tirare indietro fino sul piano del tavolo la parte pendente?

 

 

Rendered by QuickLaTeX.com

 

Svolgimento.

L’esercizio ci fornisce come dati: lunghezza della catenella L, massa della catenella m, lunghezza della parte pendente della catenella L/4 e piano privo di attrito. Le forze che agiscono sul sistema sono tutte di natura conservativa, per cui il lavoro necessario a sollevare la cordicella sarà pari a

    \[\mbox{Lavoro}= -\Delta V,\]

dove \Delta V è la variazione dell’energia potenziale del centro di massa della cordicella che pende, che si trova, assumendo la massa uniformemente distribuita nella corda, a distanza \dfrac{L}{8} da entrambi gli estremi della parte pendente, come in figura.

 

Rendered by QuickLaTeX.com

 

Il lavoro sarà pari a

    \[\mbox{Lavoro}= V_i - V_f\]

e notiamo che V_f=0, essendo la posizione del centro di massa, quando lo spostamento è completo, nello zero dell’asse y, per cui

    \[\mbox{Lavoro}= \dfrac{m}{4} \dfrac{L}{8} g = \dfrac{m}{32} \; L g.\]

Si osservi che abbiamo scelto un sistema di riferimento fisso Oxy, con l’asse delle x coincidente con il piano orizzontale, e l’asse delle y perpendicolare al piano orizzontale. Inoltre, abbiamo assunto che lo zero dell’energia potenziale sia coincidente con il piano orizzontale.


 

Scarica gli esercizi svolti

Ottieni il documento contenente 40 esercizi risolti, contenuti in 178 pagine ricche di dettagli, per migliorare la tua comprensione dei sistemi di punti materiali in meccanica classica.

 
 

Esercizi di Meccanica classica

Se siete interessati ad approfondire argomenti inerenti alla Meccanica Classica, di seguito troverete tutte le cartelle relative presenti sul sito Qui Si Risolve. Ciascuna cartella contiene numerosi esercizi con spiegazioni dettagliate, progettate per offrire una preparazione solida e una conoscenza approfondita della materia.


 
 

Tutti gli esercizi di elettromagnetismo

Se si desidera proseguire con gli esercizi, di seguito è disponibile una vasta raccolta che copre interamente gli argomenti del programma di

  • Elettromagnetismo. Questa raccolta include spiegazioni dettagliate e gli esercizi sono organizzati in base al livello di difficoltà, offrendo un supporto completo per lo studio e la pratica.

     
     

    Esercizi di Meccanica razionale

    Se siete interessati ad approfondire argomenti inerenti alla Meccanica razionale, di seguito troverete tutte le cartelle relative presenti sul sito Qui Si Risolve. Ciascuna cartella contiene numerosi esercizi con spiegazioni dettagliate, progettate per offrire una preparazione solida e una conoscenza approfondita della materia.






    Document