In questo articolo, presentiamo un esercizio sul moto parabolico, corredato di soluzione completa e illustrato. Consigliamo le seguenti risorse per ulteriore materiale collegato a questo esercizio sul moto parabolico:
- Moto parabolico – Teoria;
- Moto parabolico – Esercizi;
- Cinematica del punto materiale;
- Dinamica del punto materiale: le leggi di Newton nella meccanica classica;
Buona lettura!
Esercizio su moto parabolico: testo e soluzione
Esercizio.
In un romanzo di fantascienza, una palla è lanciata orizzontalmente con velocità 8 m/s da un’altezza di 20 m. Tocca il suolo dopo aver percorso un distanza di 40 m.
a) Su quale corpo celeste è ambientato il romanzo?
b) Con quale velocità verticale raggiunge il suolo?
c) Qual è il modulo della sua velocità al suolo?
 
Soluzione punto a)
Il problema si può schematizzare come segue
dove m e
m. Dato che il problema tratta il moto parabolico con lancio orizzontale sappiamo che lungo l’asse
il moto è uniforme, mentre lungo l’asse
il moto è uniformemente accelerato con accelerazione
; in particolare la velocità iniziale ha componente solamente orizzontale:
Dalla prima equazione del sistema possiamo ottenere il tempo di volo come segue
e quindi dalla seconda equazione, impostandola nel momento in cui la palla cade al suolo, abbiamo
che è l’accelerazione di gravità della Luna.
Soluzione punto b)
La componente verticale della velocità con la quale arriva al suolo è data dalla formula
ma poichè la velocità iniziale è solo lungo l’asse allora
m/s e quindi
Soluzione punto c)
Il modulo della velocità al suolo è
dove l’abbiamo calcolata nel punto precedente, mentre
essendo il moto uniforme lungo l’asse
. Quindi
Fonte: Amaldi
Ulteriori risorse didattiche per la fisica
Leggi...
- Physics Stack Exchange – Parte della rete Stack Exchange, questo sito è un forum di domande e risposte specificamente dedicato alla fisica. È un’ottima risorsa per discutere e risolvere problemi di fisica a tutti i livelli, dall’elementare all’avanzato.
- ArXiv – ArXiv è un archivio di preprint per articoli di ricerca in fisica (e in altre discipline scientifiche). Gli articoli non sono peer-reviewed al momento della pubblicazione su ArXiv, ma rappresentano un’importante risorsa per rimanere aggiornati sugli sviluppi più recenti nella ricerca fisica.
- Phys.org – Questo sito offre notizie e aggiornamenti su una vasta gamma di argomenti scientifici, con un focus particolare sulla fisica. È una risorsa utile per rimanere aggiornati sugli ultimi sviluppi nella ricerca e nelle scoperte fisiche.
- Physics Forums – Una delle comunità online più grandi per la fisica e la scienza in generale. Offre discussioni su vari argomenti di fisica, aiuto con i compiti, e discussioni su articoli di ricerca.
- The Feynman Lectures on Physics – Questo sito offre accesso gratuito alla famosa serie di lezioni di fisica di Richard Feynman, un’ottima risorsa per studenti di fisica di tutti i livelli.
- American Physical Society (APS) – La APS è una delle organizzazioni più importanti per i fisici. Il sito offre accesso a pubblicazioni, conferenze, risorse educative e aggiornamenti sulle novità del mondo della fisica.
- Institute of Physics (IOP) – L’IOP è un’importante organizzazione professionale per i fisici. Il sito offre risorse per l’apprendimento, accesso a riviste scientifiche, notizie e informazioni su eventi e conferenze nel mondo della fisica.
- Physics World – Physics World è una rivista online che offre notizie, articoli, interviste e approfondimenti su vari argomenti di fisica. È una risorsa preziosa per chiunque sia interessato agli sviluppi contemporanei nella fisica.
- Quanta Magazine (sezione Fisica) – Quanta Magazine è una pubblicazione online che copre notizie e articoli di approfondimento su matematica e scienze. La sezione fisica è particolarmente interessante per i contenuti di alta qualità e le spiegazioni approfondite.
- Perimeter Institute – Il Perimeter Institute è un importante centro di ricerca in fisica teorica. Il sito offre accesso a conferenze, workshop e materiale educativo, ed è un’ottima risorsa per chi è interessato alla fisica teorica avanzata.