Descrizione
Dispensa scaricabile di 70 pagine dedicata allo studio delle funzioni razionali, irrazionali, esponenziali e logaritmiche. Questo è il Volume 1 di una collana composta da due volumi sulla teoria delle funzioni elementari. Il contenuto di questo volume rappresenta il seguito naturale della Teoria sulle funzioni. Questo lavoro scaricabile offre un’immersione nel mondo delle funzioni reali elementari, essenziali nei programmi della scuola secondaria e in preparazione ai corsi universitari di Analisi Matematica. La dispensa si propone di studiare le seguenti funzioni:
- Funzioni costanti, lineari, affini, quadratiche e polinomiali;
- Radicali e funzioni irrazionali;
- Potenza con esponente intero e razionale;
- Funzioni razionali;
- Valore assoluto, parte intera e frazionaria;
- Potenza a esponente reale e funzioni esponenziali;
- Funzioni logaritmiche.
Il testo spiega questi argomenti in maniera chiara e accessibile tramite esempi pratici e grafici esplicativi. Un must per chi desidera un manuale completo e facilmente consultabile sulla teoria e la pratica delle funzioni elementari, completato dal volume successivo Funzioni elementari: trigonometriche e iperboliche (secondo volume sulle funzioni elementari).
Autori e revisori
Leggi...
Revisori: Valerio Brunetti, Sara Sottile, Matteo Talluri.
Funzioni razionali, irrazionali, esponenziali e logaritmi: indice
Leggi...
Funzioni razionali, irrazionali, esponenziali e logaritmi: sommario
Leggi...
In Teoria delle funzioni abbiamo definito in maniera ampia il concetto di funzione, e ne abbiamo studiato le proprietà generali.
Queste note sono dedicate allo studio delle principali funzioni trattate nei corsi universitari di analisi matematica, note come funzioni elementari. Il lettore avrà modo di familiarizzare con la teoria attraverso numerosi esempi, grafici ed esercizi guidati.
Una volta definite le funzioni elementari, ne studiamo le proprietà principali, preparando il lettore verso uno studio autonomo delle funzioni.
Prerequisiti
Leggi...
Per leggere con profitto questo volume, il lettore dovrebbe anche conoscere le definizioni fondamentali della teoria delle funzioni, così come le proprietà generali delle funzioni contenute in Teoria delle funzioni: definizione di funzione, immagine, controimmagine, iniettività, suriettività, biettività, limitatezza, massimi, minimi, monotonia, periodicità. Invitiamo il lettore a consultare tale volume in modo da avere una panoramica degli argomenti in esso contenuti.