a

Menu

M

Chiudi

Esercizio sul moto rettilineo uniformemente accelerato 15

Moto rettilineo uniformemente accelerato

Home » Esercizio sul moto rettilineo uniformemente accelerato 15

Esercizio sul moto rettilineo uniformemente accelerato 15: in questo articolo presentiamo il quindicesimo esercizio dedicato a questo argomento, parte di una raccolta più ampia. L’intera serie di esercizi è disponibile al seguente link: raccolta completa degli esercizi sul moto rettilineo uniformemente accelerato.

Di seguito sono elencati l’esercizio precedente e quello successivo:

Pensato per un corso di Fisica 1, l’esercizio è rivolto a studenti e appassionati della materia. La soluzione è sviluppata con rigore metodologico e precisione espositiva, in linea con lo stile di Qui Si Risolve.

Buona lettura!

 

Testo esercizio sul moto rettilineo uniformemente accelerato 15

Esercizio 15  (\bigstar\bigstar\largewhitestar\largewhitestar\largewhitestar). Da un piano orizzontale, all’istante t=0, un punto materiale viene lanciato verticalmente verso l’alto con velocità iniziale di modulo v_{0A}=\text{25}\,\text{m}\cdot \text{s}^{-1}. All’istante t=0, sulla stessa verticale ad una altezza H=20 \mathrm{~m}, viene lasciato cadere da fermo un secondo punto materiale. Calcolare a quale altezza dal piano orizzontale i due punti materiali si scontrano e dire se lo scontro avviene quando il primo punto materiale è in fase di salita o di discesa.

Svolgimento.

Indichiamo i due corpi rispettivamente con le lettere A e B. Il moto dei due corpi è unidimensionale è avviene lungo la stessa direzione. Scegliamo un sistema di riferimento fisso Oy, tale per cui l’asse delle y coincida con la retta lungo la quale avviene il moto di A e B e l’origine O si trovi sul piano orizzontale. Scegliamo la direzione dell’asse y rivolta verso l’alto, in questo modo entrambi i corpi risentiranno di un accelerazione gravitazionale g negativa. Di seguito in figura rappresentiamo il sistema di riferimento Oy e i due corpi all’istante t=0.

 

Rendered by QuickLaTeX.com

 

Figura 1.

 

Il corpo A si muove di moto rettilineo uniformemente accelerato, dunque la sua legge oraria è

(1)   \begin{equation*} y_A=v_{0A}t-\frac{1}{2}gt^2, \end{equation*}

valida per t\geq0. Il corpo B si muove di moto rettilineo uniformemente accelerato, pertanto la sua legge oraria è

(2)   \begin{equation*} y_B(t)=H-\dfrac{1}{2}gt^2, \end{equation*}

valida per t\geq0. I due corpi si scontreranno quando y_A=y_B. Imponendo la condizione y_A=y_B e sfruttando le due precedenti equazioni, si ottiene

(3)   \begin{equation*} v_{0A}t-\frac{1}{2}gt^2=H-\dfrac{1}{2}gt^2, \end{equation*}

o anche

(4)   \begin{equation*} t=\dfrac{H}{v_{0A}}\sim \text{0,8 s}. \end{equation*}

Sostituendo t=t_1=\text{0,8 s} nell’equazione (2), si trova

    \[\boxcolorato{fisica}{ y_B(t_1)=\text{17 m}.}\]

Per capire se questi si incontreranno quando il corpo A è in salita o discesa calcoliamo la sua velocità nell’istante in cui impattano. Se la velocità di impatto è positiva il punto materiale A è in fase di salita, se alternativamente la velocità di impatto è negativa allora A è nella fase di discesa. La legge della velocità per A è

(5)   \begin{equation*} v_A(t)=v_{OA}-gt, \end{equation*}

valida per t\geq 0. Sostituiamo t=t_1=\text{0,8 s} nella precedente equazione, ottenendo

(6)   \begin{equation*} v_A(t_1)=v_{OA}-gt_1\sim \text{17 m}\cdot \text{s}^{-1}>0; \end{equation*}

quindi il corpo A impatta il corpo B durante la fase di salita.

 

 


 
 

Scarica gli esercizi svolti

Ottieni il documento contenente 4 esercizi sul moto rettilineo uniforme e 21 esercizi risolti sul moto rettilineo uniformemente accelerato, contenuti in 43 pagine ricche di dettagli, per migliorare la tua comprensione del moto rettilineo uniforme e uniformemente accelerato. È inoltre presente un file di teoria relativo al moto rettilineo uniformemente accelerato.

 
 

Ulteriori risorse didattiche per la fisica

Leggi...

Physics Stack Exchange – Parte della rete Stack Exchange, questo sito è un forum di domande e risposte specificamente dedicato alla fisica. È un’ottima risorsa per discutere e risolvere problemi di fisica a tutti i livelli, dall’elementare all’avanzato.






Document