La nostra storia

Nel 2016 Valerio fonda il gruppo Matematica e Fisica su Facebook con l’idea di raccogliere domande e risposte inerenti il mondo della Matematica e Fisica ad ogni livello e generare una risorsa sempre attiva per chi è in difficoltà o è semplicemente curioso. In breve tempo il gruppo raccoglie molti follower (26.058 followers al 23/09/2021) ed ancora oggi è in piena e full-time attività.

Il 9 Ottobre 2019, mosso dalla passione per la didattica della matematica e della fisica, Valerio crea anche la pagina Facebook Problemi risolti Matematica e Fisica (32.587 followers al 23/09/2021) come risorsa nello svolgimento di esercizi.

Creare e risolvere file di matematica e fisica di stampo didattico è molto impegnativo, non gestibile in solitaria, e quindi Valerio cerca volontari.

Collabora Fabrizio che idea compiti di Analisi Matematica con Valerio, Giuseppe che revisiona e scrive degli esercizi di Fisica ed è esperto di MatLab ed infine Silvia che risponde ad un annuncio mossa dalla stessa passione nell’ambito della scuola superiore e per la scrittura in LaTeX.

Da qui nasce l’idea di creare un nostro template e associare un colore diverso ad ogni materia, la prima in assoluto creata è Analisi Matematica.

In questa parte del progetto, si affianca Anna, studentessa di liceo, che trascrive moltissimi documenti manoscritti e file Word in LaTeX, imparando velocemente anche il pacchetto TikZ per la creazione di figure in LaTeX.

Pian piano il progetto prende vita, si espande e iniziano collaborazioni con professori di scuola superiore e dell’università; attualmente alcuni autori e revisori collaborano anche con università estere.

Fra i primi professori che hanno creduto in noi citiamo il Prof. Daniele Ritelli che ci promuove nel suo libro, Prof. Donato Ciampa e Daniele Malesani. Questi professori tutt’ora sono membri attivi del progetto.

Dato il riscontro positivo ottenuto su Facebook, Valerio decide di creare un vero e proprio sito e nasce Qui Si Risolve. Con grande minuzia e attenzione è stato commissionato il logo in modo da raccogliere le idee cardine del progetto tra loro intrecciate: trattazione degli argomenti dal facile all’impossibile (nastro di Mobius) e l’impegno, la creatività e la passione (la penna stilografica).

Oltre ai corsi universitari di Analisi Matematica, Fisica, e Geometria, ci occupiamo della scuola superiore e di matematica avanzata risolvendo i problemi della American Mathematical Monthly.

Con la mole di impegno crescente siamo cresciuti anche noi: dottorandi, post doc e ricercatori delle Università italiane collaborano con noi scrivendo e/o revisionando il materiale con grande serietà e altrettanta passione.

Su Autori e Revisori potrete trovare i nomi di tutti i nostri collaboratori passati e presenti!

error: Il contenuto è protetto!!